CASCINA DEL RONCO
Cascina del Ronco ha scelto la produzione esclusivamente di vino biologico; una soluzione certamente più laboriosa rispetto alla coltivazione tradizionale, ma maggiormente sana e naturale.
Questa scelta è stata portata avanti in nome di un nobile intento etico. Oltre al lavoro in campagna, anche la vinificazione ha un progetto green, definendo una quantità massima di solfiti presenti nel vino, che sono sostanzialmente inferiori rispetto ai vini tradizionali.
Controlliamo il nostro vino biologico in tutte le fasi di produzione, facendo riferimento ad apposite autorità che ne attestano i requisiti, le caratteristiche e che assegnano infine all’azienda il certificato di qualità Valoritalia.
Ci avvaliamo della consulenza dello Studio Sata per l’adesione al progetto “Biopass” relativo all’analisi della fertilità del suolo.
Il rispetto del suolo è visto come fulcro del sistema produttivo e, di conseguenza, è prevista l’impostazione di azioni di monitoraggio della qualità fisica e della fertilità biologica dei terreni.
ENOTURISMO
Per noi fare “Enoturismo” significa raccontare la nostra storia.
Una storia che dura da più di 20 anni.
Ci troviamo tra gli itinerari più belli e caratteristici del Parco dei Colli di Bergamo, ricco di sentieri e percorsi di indubbio fascino, attraverso boschi e piccole vallate, prati e castagneti. Un vero e proprio viaggio culturale in mezzo alla natura.