IL VITIGNO

Si narra che il vitigno Riesling Italico abbia origini francesi, e da qui in seguito approdato in molti paesi del centro Europa.

Il suo nome in tedesco è Welschriesling, dove il prefisso “Welsch-” , letteralmente “di origine latina”, può essere estensivamente interpretato come “italiano” (da cui Riesling Italico) ma anche “francese”, e stava a sottolineare la differenza con il Riesling renano, da cui si origina.

Alcune fonti dicono che abbia delle analogie con il vitigno Greco di Tufo. Se così fosse il Riesling Italico discenderebbe dall’Animea Gemella, vitigno già descritto da Columella e utilizzato dai Romani per la produzione del vino Animeo

La diffusione in Italia del Riesling Italico è decisamente posteriore a quella avvenuta nei suoi paesi di origine. Si dice che il Riesling Italico sia stato importato nelle regioni del nord-est d’Italia durante il dominio austroungarico, proveniente dalla zona della attuale Repubblica Ceca.
Notevoli sono le differenze tra il Riesling renano e il Riesling italico, sia dal punto di vista ampelografico (grappolo e foglia) che per quanto riguarda il prodotto finale. Nel caso del Riesling italico è più beverino, se confrontato con i toni più aristocratici del Riesling renano. L’uvaggio dei due dà sempre risultati di gran classe. Il vino del vitigno Riesling Italico è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fruttato, con note di mela cotogna ed albicocca, puó presentare lievi sentori minerali. Al palato è fresco e asciutto, di medio corpo, con leggero retrogusto amarognolo. Si accompagna bene con antipasti magri, minestre e risotti a base di erbe, formaggi molli, piatti di pesce.

Come si presenta il vigneto di riesling italico?

• Foglia: media, orbicolare, trilobata o intera.
• Grappolo: piccolo, tozzo, cilindrico, spesso alato, compatto.
• Acino: medio-piccolo, sferoidale.
• Buccia: sottile, consistente, pruinosa, di colore giallo dorato.

In Italia il vitigno Riesling Italico è uno dei Vitigni internazionali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1.600 ha.

In particolare il Riesling italico, caratterizzato da un grappolo piccolo con acini piccoli pruinosi di colore giallo-verdognolo, predilige terreni collinari non particolarmente calcarei; non si adatta a forme di allevamento espanse e necessita di potature medio-corte.

Otteniamo con questo vitigno, vini fruttati leggermente amarognoli, di buona acidità, adatti ad un leggero invecchiamento; ottimi vini come base per la spumantizzazione.

 

IL RIESLING DI CASCINA DEL RONCO

NOME: RIESLING
DENOMINAZIONE: IGT BERGAMASCA BIANCO
GRADAZIONE: 12,5%
VITIGNO: 100% riesling italico
TIPOLOGIA DEL TERRENO: argilloso/calcareo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
ESPOSIZIONE: sud/sud-ovest
PRODUZIONE DI UVA PER HA: 80 q/ha
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°
VINIFICAZIONE: Raccolta delle uve in cassetta con selezione di uve biologiche; vinificazione a crudo. Fermentazione a temperatura controllata a 25°per 3/5 giorni. Maturazione in acciaio inox per 9 mesi
PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE: di colore giallo tenue con sfumature verdoline. Al naso note caratteristiche di agrumi, lime e cedro; in bocca spiccano note minerali nel finale e una buona acidità. Ideale con il pesce, carni bianche e formaggi di capra

 

RICETTA PER L’ABBINAMENTO

Risotto ai filetti di persico.

Salare e panare i filetti di pesce con uovo e pangrattato; friggerli nel burro; tenerli in caldo.

In una piccola noce di burro tostare il riso; sfumare con il riesling italico, quindi aggiungere il brodo preparato in precedenza facendo bollire una carota, una cipolla e un gambo di sedano. Consigliamo di aggiungerlo in una sola volta, dando una girata e far cuocere coperto senza girare più. Predisporre il riso nei piatti singoli, adagiarvi sopra i filetti di pesce e irrorare col burro della frittura.

Ingredienti e dosi per 4 persone
• 400 g di filetti di pesce persico
• 350 g di riso per risotti
• 75 cl di fumetto di pesce
• 1 uovo
• Pangrattato
• 120 g di burro
• 1 bicchiere di vino riesling italico
• Sale

Condividi su: