TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
1 Premesse e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche “Condizioni Generali”) regolano l’offerta da parte di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. di prodotti su www.cascinadelronco.it (d’ora in avanti anche “Sito”). Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Sito e invio di mail, con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.
Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18º anno di età.
2 Titolarità del Sito – Tipologia delle offerte
Il Sito è di proprietà di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., con sede legale in VILLA D’ALME’ (BG) VIA RONCO BASSO 13 CAP 24018, C.F. e P.IVA 02826040160, NUMERO REA: BG – 326367. “Cascina del ronco” è un marchio registrato da OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. I prodotti presenti sul Sito sono venduti da OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L direttamente. A seguito di una transazione di acquisto, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. rilascerà all’Utente una conferma d’ordine.
3 Registrazione al Sito
Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18º anno di età.
La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d’ora in avanti anche “Registrazione Completa”). La Registrazione Completa è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito. Al momento della Registrazione Completa sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’Utente è tenuto ad informare immediatamente OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibire l’accesso all’Utente, cancellare definitivamente le informazioni da questi caricate ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente. In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente in corso e/o poter gestire gli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla legge.
4 Condizioni dell’offerta
Oggetto delle offerte di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. è l’acquisto di beni ai prezzi indicati sul Sito.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età. Inviando gli ordinativi, il consumatore garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.
I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni hanno un importo fisso o variabile. Potrebbero variare ad esempio in base all’indirizzo di destinazione della merce. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite a seguito di una specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. L’importo delle spese di spedizione in Italia è pari a €8. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.
La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. si riserva il diritto di cancellare e quindi rimborsare, ordini relativi a offerte che sono terminate (ad esempio per esaurimento scorte) dopo che l’utente ha effettuato l’ordine sul sito Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo. È altresì possibile che per alcune offerte di beni non sia garantita una specifica variante e sarà richiesto all’Utente di specificare una o più preferenze al momento dell’acquisto: in tali circostanze l’Utente è consapevole che potrà ricevere una variante del prodotto differente rispetto a quella prescelta in fase di acquisto.
5 Procedura di acquisto e modalità di pagamento
Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.
Prima della finalizzazione dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi.
Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente o altre cause dovute a terzi o forza maggiore non imputabili a OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. I metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l’Utente, sono: carta di credito e carte prepagate, account PayPal e bonifico bancario.
L’addebito delle somme spettanti avviene, se non diversamente specificato nei termini dell’offerta, al momento della conferma del pagamento. Nel caso di bonifico bancario, al momento della conferma dell’ordine, saranno indicate le coordinate bancarie (IBAN), l’importo del bonifico ed il numero di ordine. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini eventualmente indicati e comunque non oltre 2 giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre il quale potrebbe non essere possibile garantire l’evasione dell’ordine: in questo caso OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L provvederà a riaccreditare al mittente, senza costi aggiuntivi e a mezzo di bonifico bancario, l’eventuale pagamento ricevuto oltre i termini.
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo vino@oikoscoop.it. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
6 Sicurezza nelle transazioni
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. è molto attenta alla sicurezza dei propri Utenti. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (ad es. numeri delle carte di credito), i quali sono trattati e/o conservati dai fornitori del servizio di pagamento. L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, forniti direttamente dal servizio di pagamento. Solo a transazione avvenuta il fornitore del servizio bancario comunica a OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione sensibile. Per tale ragione, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L non ha alcun potere di verificare le ragioni di eventuali pagamenti non andati a buon fine (ad es. per rifiuto della carta di credito utilizzata).
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito da parte dell’utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati.
7 Coupon
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L può emettere dei codici sconto (d’ora in avanti anche “Coupon”) che l’Utente potrà utilizzare all’atto dell’acquisto dei prodotti. I Coupon sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore (in euro) è stabilito insindacabilmente ed a propria totale discrezione da OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. Il codice promozionale potrà essere inserito dall’Utente nell’apposito campo “applica codice promozionale” al momento in cui procede all’inserimento dell’ordine. Il codice promozionale così inserito verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall’importo totale dell’ordine. Eventuali spese di spedizione restano fisse e non sono influenzate dal Coupon. I Coupon con sconto in percentuale non sono applicati a prodotti già in promozione. I codici promozionali sono generalmente fruibili dall’utente per un periodo di tempo limitato, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il codice promozionale può essere soggetto ad un importo minimo di spesa sotto il quale l’utilizzo dello stesso non sarà possibile. Se non diversamente specificato, il Coupon è personale e legato all’Account dell’Utente e potrà essere utilizzato per un singolo acquisto, dopo il quale verrà automaticamente invalidato. I codici promozionali non sono cumulabili. I codici promozionali non potranno essere venduti, ceduti e/o trasferiti a terzi se non con l’espressa autorizzazione di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L potrà a sua discrezione emettere codici promozionali a favore degli Utenti che inviteranno conoscenti, amici e familiari a visualizzare le offerte del Sito e a registrarsi sullo stesso. Per ciascun nuovo invitato che acquista un’offerta entro un determinato periodo temporale, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L potrà riconoscere all’Utente un Coupon, del valore determinato di volta in volta a discrezione di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. da utilizzare sul proprio Account per un successivo acquisto. Si riserva inoltre la facoltà di eliminare i Coupon emessi in favore degli utenti che ne facciano un utilizzo improprio, senza alcun preavviso e senza il diritto a indennità o risarcimento.
8 Spedizione e consegna
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. accetta ordini con consegna sul territorio Italiano ed estero. In caso di spedizione all’estero i costi di spedizione potrebbero subire cambiamenti. La spedizione della merce avviene generalmente nei tempi indicati nella conferma d’ordine. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. In ogni caso OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto, si impegna a consegnare la merce entro 12 gg lavorativi dalla data dell’ordine e mediamente le consegne avvengono in 2/3 giorni lavorativi in tutta Italia ad eccezione delle isole dove i tempi medi di consegna sono di 3/4 giorni lavorativi. Per le spedizioni all’estero i tempi possono subire dilatazioni. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. L’Utente potrà essere informato tramite email del momento in cui il prodotto viene spedito da OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
All’Utente sarà comunicato, se l’informazione è disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione.
Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
Nel caso di spedizione di bottiglie, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. utilizza imballaggi brevettati e omologati dal corriere, studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’Utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) e che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: vino@oikoscoop.it
In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. che provvederà a verificare con il corriere lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione che comporti la mancata consegna della merce (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L provvederà a rimborsare integralmente l’ordine all’utente.
9 Garanzia di conformità del prodotto
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L sarà direttamente responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. In caso di prodotti che dovessero risultare non conformi, l’Utente contatterà OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L inviando una mail a: vino@oikoscoop.it
La garanzia di conformità dei prodotti forniti dal Venditore al Cliente Consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Il Venditore fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta. La garanzia è valida per i seguenti difetti:
- il prodotto non corrisponde all’accordo;
- il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
- il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;
Il Venditore non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura.
La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto
Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con il Venditore le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. Il Venditore si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto in sostituzione.
Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non rivelasse difetti di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, il Venditore provvederà a contattare tempestivamente il Cliente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
10 Recesso
L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato sul sito. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., VIA RONCO BASSO 13 CAP 24018 VILLA D’ALME’ (BG), o a mezzo email all’indirizzo vino@oikoscoop.it. La lettera a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.
A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non ritiri il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4.
I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente
I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.
11 Eccezioni del diritto di Recesso
Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’Utente dopo la completa fornitura dei prodotti da parte di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. qualora la fornitura stessa sia iniziata con l’espresso accordo dell’Utente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.
12 Rimborsi
L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. è venuta a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard presente sul sito, (“Costi Supplementari”), OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non sarà tenuta a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. abbia deciso di ritirare direttamente i beni, OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
13 Responsabilità di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare.
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.
14 Proprietà industriali ed intellettuali
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito, nonché dei segni distintivi propri in esso resi visibili. E’ quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili.
15 Privacy
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) e dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). L’informativa privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è accessibile nella sezione dedicata del Sito. Il titolare del trattamento dei dati è OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto a:
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
VIA RONCO BASSO 13
24018 VILLA D’ALME’ (BG)
vino@oikoscoop.it
All’atto della Registrazione all’Utente potrà essere richiesto di prestare il proprio consenso alla ricezione di informazioni commerciali, anche tramite l’invio di newsletter. In tal caso l’Utente sarà libero di prestare o meno il proprio consenso.
16 Cookies
Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP e sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici, che non contengono informazioni sensibili. È possibile negare l’utilizzo dei Cookies attivando l’opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso.
17 Link a siti terzi
Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti o servizi di OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
18 Procedura di conciliazione. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana.
Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l’Utente e OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. le Parti riconoscono che sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, qualora lo stesso sia da ritenersi un “consumatore” in base alle vigenti leggi in materia.
19 Risoluzione alternativa delle controversie
OIKOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. informa l’Utente consumatore che con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013 è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori raggiungibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (“Piattaforma ODR”). Attraverso la Piattaforma ODR il consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.