Elegia è un vino biologico particolare e raffinato, che al naso regala aromi di frutti rossi, fragole, ciliegie e fiori. Di colore rosa intenso con riflessi rubino, in bocca è piacevole, fresco e persistente, caratteristiche tipiche del vitigno franconia. Perfetto con i piatti di pesce e le carni bianche, si abbina splendidamente a salumi e pizza. Ideale da consumare fresco, sia come aperitivo che per pasteggiare.
Per scoprire tutte le caratteristiche del nostro vino rosato scarica la SCHEDA TECNICA
Ci teniamo molto a condividere con voi un breve racconto, che parla di una serata davvero speciale. Per far conoscere al pubblico Elegia, il nostro franconia, sabato 9 aprile si è svolta la presentazione ufficiale presso Il circolino di Città Alta, che ci ha ospitato in una sala stupenda, con affreschi settecenteschi. L’atmosfera è stata resa ancora più magica grazie ai quadri ispirati a Hermann Hesse, opere di Ezio Goggia, padre si Sofia, fuoriclasse dello sci, che ha apprezzato particolarmente il nostro vino rosato.
Questo franconia ha sorpreso proprio tutti! E’ stata una serata molto piacevole, in cui sono intervenuti il presidente della cooperativa Oikos Giancarlo Traini, il direttore Marco Crippa e la responsabile del settore vino Frida Tironi. Dopo la presentazione abbiamo offerto in degustazione Elegia franconia, Il Vermiglio ottenuto da uve di Moscato di Scanzo e il Sei ottenuto da uve di Incrocio Manzoni di Astino, che i nostri ospiti hanno assaporato e piacevolmente gradito.
Perchè Elegia?
Il nome del nostro vino biologico Franconia, trae ispirazione dall’elegia latina, al cui centro vi erano i sentimenti e la campagna, luogo ideale in cui far vivere i racconti e l’amore puro, scardinato dai canoni classici. Albio Tibullo basa la sua creazione letteraria proprio sull’amore e la pace campestre, temi che non riesce in alcun modo a scindere. Agli amori contrastati e deludenti, che generano sofferenza, fa da contraltare quello pieno ed appagante della natura e della campagna, che lui sogna come sfondo e cornice ad una vita serena, senza scosse, lontana dai clamori della città e dalla brama di ricchezza, causa prima di ogni malessere, riscaldata da pochi ma sicuri affetti. Amore e natura sono alla base della nostra realtà. Ecco Perché il nostro franconia è un vino che parla d’amore.
Ne parla spontaneamente, sia con i profumi che evoca, con il gusto pieno e fruttato, con il colore intenso. Ne parla attraverso l’etichetta che abbiamo scelto, che presenta macchie di inchiostro e pennellate spontanee. Questo franconia è un vero e proprio inno all’amore e ancora di più, all’amore verso la campagna e la natura, che rendono l’uomo puro.
Il rispetto per l’ambiente e il connubio uomo-natura sono elementi intrinsechi di Cascina del Ronco, che attraverso i propri vini, vuole anche insegnare il rispetto per ciò che ci circonda, dalle persone, alla terra, ai sentimenti. Possiamo affermare che Elegia è un vino che porta con sé un messaggio forte, semplice ma allo stesso tempo sconvolgente, con una forza e un linguaggio unici. Chi avrebbe mai detto che un vino biologico potesse evocare tematiche così importanti, che coinvolgono le persone e la natura in un legame indissolubile? Vi invitiamo ad assaggiare il nostro franconia, che potrete consumare con abbinamenti vari e originali, in quanto è un prodotto versatile, facile da abbinare, che non vi lascerà delusi. Lo trovate in tantissimi ristoranti importanti del territorio e anche sul nostro ecommerce, in cui potrete conoscere anche gli altri vini biologici che produciamo.