VALCALEPIO ROSSO, UN TESORO BERGAMASCO.

A gennaio abbiamo proposto un articolo sul nostro Valcalepio Rosso del Ronco, in quanto vino del mese, parlandovi di alcune caratteristiche del vitigno Valcalepio e la storia che lo definisce.
Oggi vogliamo svelarvi qualche curiosità in più e parlarvi dei benefici di questo prodotto. La zona geografica della DOC Valcalepio comprende un territorio nell’area collinare a nord-ovest della città di Bergamo, delimitato a nord dalle Orobie, ad est dal lago d’Iseo ed a ovest dal monte Canto.
Le prime testimonianze dell’antichità della viticoltura a Bergamo, ci vengono dall’epoca latina, durante la quale alcuni storici riportano la notizia dell’impianto di viti nella zona di Scanzo da parte dei romani. Plinio il Vecchio racconta che in questo territorio la coltivazione della vite era molto sviluppata, soprattutto nei luoghi più appropriati, cioè in collina. Quindi il nostro amato Valcalepio Rosso eredita la passione delle epoche passate.

VALCALEPIO ROSSO RISERVA DOC. ATTENZIONE ALLA DENOMINAZIONE.

Il vino Valcalepio rosso riserva DOC è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Valcalepio DOC. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Valcalepio rosso riserva DOC sono Cabernet sauvignon 25-60%, Merlot 40-75%. Le caratteristiche organolettiche del Valcalepio rosso riserva DOC prevedono un colore Rosso rubino, Rosso granato. Il profilo olfattivo del vino Valcalepio rosso riserva DOC è Etereo, intenso, caratteristico e al palato risulta secco, di corpo, armonico.
Le caratteristiche del vino Valcalepio rosso riserva DOC si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Valcalepio DOC.

Acidità min: 5,0 g/l
Alcool: 12,50%
Composizione: Cabernet sauvignon 25-60%, Merlot 40-75%
Affinamento minimo: Tre anni, di cui almeno uno in botte di rovere, a partire dal 1 Novembre dalla vendemmia
Menzioni presenti: Riserva

Occorre fare grande attenzione a non utilizzare impropriamente il termine “Riserva” per vino Valcalepio che non presenta le caratteristiche sopra evidenziate.
Il nostro Cuore, Valcalepio Rosso Doc, pur essendo un Valcalepio qualitativamente superiore rispetto al Valcalepio Del Ronco, non può essere definito un Valcalepio Rosso Riserva Doc.
Il Cuore è ottenuto dalle migliori uve, selezionate nel vigneto adiacente al Castello Presati di Bergamo, uve che hanno una resa inferiore ma di qualità sublime. Per questo motivo il Valcalepio Rosso Cuore ha una produzione molto limitata, una bottiglia esclusiva e un invecchiamento più lungo sia in legno che in bottiglia, rispetto al classico Valcalepio Rosso.

 

PERCHE’ BERE IL VALCALEPIO ROSSO?

Il Valcalepio rosso e i vini rossi in generale, sono ricchi di antiossidanti e composti vegetali come resveratrolo, epicatechina e catechina. Quando beviamo Valcalepio in quantità responsabili, otteniamo vari benefici per la salute.

È dimostrato che consumare vino rosso contribuisce a prevenire disturbi cardiaci e il cancro.

Scopriamo insieme alcune proprietà importanti.

Il Valcalepio Rosso migliora il tono cardiaco e contribuisce a ridurre problemi futuri al cuore, impattando positivamente anche il microbioma intestinale. È ricco di acidi grassi omega-3 che riducono le possibilità di insorgenza di disturbi cardiaci. Il consumo regolare e moderato di vino rosso, porta ad un aumento dei livelli di acidi grassi, necessari ad una vita salutare.

Il Valcalepio rosso, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Il resveratrolo contenuto nel Valcalepio Rosso, aiuta a proteggere efficacemente il cervello dall’ictus, poiché contiene un enzima che fa da scudo al sistema nervoso centrale e mantiene sani i vasi sanguigni.

Aiuta a mantenere una vista sana anche dopo i 50 anni. Assumere Valcalepio rosso responsabilmente, contribuisce a prevenire cancro al seno in quanto abbassa i livelli di estrogeni e fa aumentare i livelli di testosterone nelle donne adulte. Quindi, nell’ambito della prevenzione del cancro al seno, è particolarmente indicato per donne, bere un buon bicchiere di vino rosso al pasto. (Un bicchiere, non una bottiglia!). Con moderati livelli di vino rosso, è stata osservata inoltre una riduzione delle possibilità di cancro alla prostata.

Il consumo responsabile di vino rosso riduce le probabilità di sviluppare demenza. L’elemento chiave “resveratrolo” contenuto anche nel Valcalepio Rosso, riduce l’adesività delle piastrine nel sangue. Quando assumi vino rosso, i vasi sanguigni si dilatano e lo rendono flessibile. Il vino rosso, promuove un flusso costante e regolare di sangue al cervello.

Il Valcalepio Rosso ci viene in aiuto anche quando ci scottiamo al sole! Una persona che beve vino rosso, ha la migliore capacità di combattere i rischi associati ai raggi UV. Questi benefici sono riscontrabili anche nell’uva, pertanto al posto di consumare più vino, i ricercatori consigliano di includere l’uva nella dieta.

BERE RESPONSABILMENTE!

Il consumo eccessivo di alcolici sottopone a rischi altissimi ed elimina le proprietà benefiche descritte sopra.

Molte gravi malattie derivano dall’abuso di alcolici. Il 3,6% di tumori, è accreditato all’alcol.

Il vino rosso, contiene diversi antiossidanti benefici e il resveratrolo che ha un impatto molto positivo sul corpo.

Bere occasionalmente Valcalepio Rosso pertanto non provoca danni ma benefici. Bere in maniera irresponsabile porta solo problemi alla salute, fisici e mentali.

 

IL NOSTRO VALCALEPIO ROSSO CUORE

NOME: Cuore
DENOMINAZIONE: VALCALEPIO DOC
ALCOOL SVOLTO: 14,5%
VITIGNO: 40% merlot; 60% cabernet
TIPOLOGIA DEL TERRENO: argilloso/calcareo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
ESPOSIZIONE: est/ovest
PRODUZIONE DI UVA PER HA: 60 q/ha
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°
VINIFICAZIONE: Raccolta delle uve biologiche in cassetta; vinificazione separata delle due varietà di uve. Fermentazione a temperatura controllata a 25°, con macerazione fermentativa di 100 giorni. Maturazione in tonneau di rovere da 450 litri e barrique, per circa 18 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno 18 mesi.
PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE: di colore rosso rubino tendente al porpora, presenta al naso note minerali che si aprono verso aromi di frutti maturi e spezie. In bocca risulta equilibrato, strutturato e persistente. Ideale con carni rosse e selvaggina.

 

RICETTA PER L’ABBINAMENTO

SPAGHETTI AL VALCALEPIO ROSSO CUORE

INGREDIENTI
320 g di spaghetti
1 litro di vino rosso Valcalepio Cuore
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
2 foglie di alloro
prezzemolo tritato o timo fresco
q.b. sale e pepe o peperoncino
In una pentola versate il vino Valcalepio Rosso Cuore meno un bicchiere, aggiungete un litro di acqua e le foglie di alloro. Portate a bollore lentamente e calate gli spaghetti. In una padella larga fate dorare gli spicchi di aglio in camicia con l’olio extravergine di oliva. Cuocete gli spaghetti per 1/3 del tempo di cottura previsto, prelevateli con un forchettone da cucina e metteteli direttamente nella padella con l’olio extravergine e l’aglio, aggiungete un mestolo del liquido di cottura e quindi il bicchiere di vino Valcalepio Rosso tenuto da parte.
Portate a cottura mescolando regolarmente, salate e quando mancano pochi minuti alzate la fiamma per far evaporare l’eccesso di liquido. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato o il timo. Se vi piace un tocco piccante completate con pepe macinato fresco o peperoncino in polvere.

 

Condividi su: