IL TERRITORIO

DA UNA TERRA DI ANTICA TRADIZIONE VINICOLA.

Produciamo i nostri vini biologici disponendo di oltre 13 ettari di vigneto, dislocati in diversi Comuni e territori della provincia di Bergamo.

Il territorio vinicolo bergamasco copre una zona collinare compresa tra il lago di Como e il lago d’Iseo, dove si possono trovare rigogliose vigne e dolci rilievi; un territorio dove oltre ai vini, è possibile assaporare moltissimi prodotti tipici e visitare anche monumenti e castelli.

In questa zona coesistono suoli differenti, da quelli più profondi e argillosi a ovest di Bergamo adatti a vini rossi strutturati di colore intenso, a quelli più asciutti della zona orientale che danno vita a pregiati vini aromatici come il Moscato di Scanzo.

In questo scenario, produciamo i nostri vini biologici disponendo di oltre 13 ettari di vigneto, dislocati in diversi Comuni e territori della provincia di Bergamo.

Due ettari di vigneti sono adiacenti alla Cascina del Ronco di Villa d’Almè, dove coltiviamo Merlot e Moscato di Scanzo.

A Brembate di Sopra troviamo uve Merlot.

La vigna più grande è posta nel comune di Mozzo, all’altezza della Porta del Parco; qui troviamo, oltre a Merlot e Cabernet Sauvignon, anche Riesling italico, Schiava Grossa (entrambe vigne di oltre 40 anni) e Chardonnay.

A Bergamo invece sono presenti Merlot, Petit Verdot, Syrah e Franconia.

Altro vigneto importante è quello posto nella Valle d’Astino, accanto all’antichissimo Monastero di Astino, dove si coltivano uve bianche: Incrocio Manzoni e Chardonnay.

Con le uve di Chardonnay viene prodotto un metodo classico di grande finezza ed eleganza: lo Zero. Un blanc de blancs non dosato che fa oltre 20 mesi di permanenza sui lieviti. Poche le bottiglie prodotte, con il vanto di essere l’unica realizzata nella città di Bergamo.

ENOTURISMO

Per noi fare “Enoturismo” significa raccontare la nostra storia.
Una storia che dura da più di 20 anni.

Ci troviamo tra gli itinerari più belli e caratteristici del Parco dei Colli di Bergamo, ricco di sentieri e percorsi di indubbio fascino, attraverso boschi e piccole vallate, prati e castagneti. Un vero e proprio viaggio culturale in mezzo alla natura.

Vini Biologici Bergamaschi Oikos