MEDITATIO
Meditatio, parola latina che significa “Meditazione”, ma ancor meglio, “Riflessione”. Il Moscato di Scanzo è definito da sempre un “Vino da Meditazione” e da qui deriva l’idea di questo nome. 100% Moscato di Scanzo. Appassimento su graticci per 30/45 giorni a temperatura e umidità controllate. Affinamento in acciaio per almeno 30 mesi. Successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi. Le rese delle uve si limitano al 20%/25%
GUIDA VINIPLUS 2025 LOMBARDIA
Siamo orgogliosi di questo prodotto, con la prima annata (2020) abbiamo ottenuto le prestigiose 4 rose camune Viniplus Lombardia 2025.
L’edizione 2025 di ViniPlus verrà presentata al The Westin Palace Milan, in Piazza della Repubblica 20, lunedì 2 dicembre.
La giornata si aprirà alle 14:30 con la conferenza stampa e a seguire il banco di degustazione dalle 15:30 alle 20:30.
Al termine della conferenza stampa avrà luogo la consegna degli attestati in formato cartaceo.
IL MOSCATO DI SCANZO
Moscato passito a bacca rossa, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono. Seconda DOCG più piccola d’Italia. La zona di produzione è limitata al comune di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, su un territorio di soli 31 ettari. La particolare morfologia del territorio presenta vigneti che prosperano tra i 300 e 500 metri di quota s.l.m., dipanandosi dal Monte Bastia (dove vengono coltivate le nostre uve biologiche) alla zona più orientale, il Colle dei Pasta. Il terreno è molto particolare, di tipo calcareo, denominato “Sass de Luna”. Una roccia dura e resistente, che si sgretola facilmente, che rende il terreno minerale e resistente alla siccità. La vendemmia è tardiva, indicativamente tra settembre e ottobre, con appassimento delle uve su graticci o cassette per almeno 21 giorni. Il disciplinare prevede che il prodotto rimanga in vasche d’acciaio per almeno 2 anni.