Descrizione
Lo Chardonnay è un vitigno internazionale a bacca bianca, coltivato in tutto il mondo. In Italia viene utilizzato da solo o in uvaggio, per la produzione di moltissimi vini bianchi e di migliori spumanti metodo classico, tra cui il nostro Zero. Quest’ultimo viene infatti prodotto mediante la lavorazione di uve coltivate nella Valle di Astino.
Per quanto riguarda la nostra provincia, lo Chardonnay viene utilizzato per produrre il Valcalepio bianco e gran parte dei vini IGT. Possiamo affermare che è il vitigno a bacca bianca più diffuso a Bergamo. Il principale motivo della sua diffusione è la grande adattabilità a climi e terreni differenti, prediligendo in ogni caso climi temperati e terreni calcarei/argillosi.
Esistono diverse teorie sulla sua origine, la più accreditata è quella che la fa risalire all’omonimo paese Chardonnay, piccolo comune della Borgogna, Francia. La Seconda teoria ci porta alle colline di Gerusalemme, dove si produceva un vino chiamato “Shahar Adonay” che può essere tradotto come “La porta di Dio”.
Dalla vinificazione del vitigno si può ottenere un’ampia varietà di vini bianchi, fermi, frizzanti e spumanti. In Italia viene utilizzato per la produzione di Metodo Classico, in Francia per lo Champagne.
I vini che traggono origine dallo Chardonnay si caratterizzano per un colore giallo paglierino, profumi fruttati e intensi. Gli abbinamenti più comuni sono quelli con antipasti, primi piatti, verdure, pesce e carni bianche.